
David Lynch, Untitled (England) ©Collection of the artist
Musica, arte e gusto…questo weekend Bologna sembra voler accontentare proprio tutti.
Con apertura straordinaria fino alle 22, questo è il primo fine settimana per “David Lynch: the factory photographs”, la mostra delle opere fotografiche industriali del cineasta statunitense. Fanno parte dell’esposizione, un’installazione sonora dell’artista e una selezione dei suoi primi cortometraggi, quelli meno noti al grande pubblico. La raccolta è in anteprima nazionale alla Gallery del Mast in via Speranza.
Il cuore del centro storico di Bologna, invece, si accende di stelle: da venerdì il quadrilatero diventa il palcoscenico per importanti jazz-band. Tra sassofoni, trombe, piani e clarinetti, i ritmi jazz sfondano le pareti del teatro e conquistano i vicoli cittadini. E quest’anno, il ricordo va, in particolare, a due grandi artisti: Duke Ellington e Thelonious Monk. A loro saranno dedicate due nuove stelle in via degli Orefici.
Altra location, altra musica. Per gli amanti delle sonorità sperimentali, l’attesa è finita: venerdì riapre Arterìa e riparte proprio da Think Twice, la serata elettronica di punta di vicolo Broglio. Sabato, invece, la semifinale nazionale di Mei Superstage, per scegliere la band che il prossimo fine settimana suonerà al Mei di Faenza. Sei formazioni in gara e una lunga competizione che si concluderà con doppio dj set fino alla prime ore del mattino.
E’ con la voglia di soddisfare la “sete indipendente” che torna, dopo un anno, al Tpo, il festival dei Birrifici Indipendenti. Oltre 30 spine, sei birrifici artigianali, dibattiti, degustazioni e concerti…tutto, da venerdì a domenica, nel cortile del centro sociale di via Casarini.
No Responses to “Week end in città”