Francesco Piccolo. L’Archiginnasio apre le porte al Premio Strega 2014 Francesco Piccolo. L’attesissimo incontro letterario vedrà lo scrittore del romanzo-confessione “Il desiderio di essere come tutti”, dialogare con il sindaco Virginio Merola, il giornalista Massimo Gramellini e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci. Invitato da Alta Voce, Coop Adriatica e Fondazione Bellonci, sarà l’occasione per omaggiare Piccolo, già vincitore come sceneggiatore del David di Donatello e del Nastro d’Argento per “Il capitale umano” di Paolo Virzì. Appuntamento alle ore 18 in Sala Stabat Mater.
Ivan Graziani. Il Cubo di Porta Europa dedica una serata al cantante scomparso nel 1997 Ivan Graziani. Non si parlerà di musica ma del romanzo “Arcipelago Chieti” scritto dal cantautore alla fine degli anni 80. Graziani scrisse questo libro basandosi sulle proprie esperienze traumatiche del servizio militare. Ma quest’opera non è solo autobiografica: è un romanzo autentico, ricco di sogni e fantasie, che lo trasformano in una favola surreale. Tre artiste fiorentine: “Le pazze del fiume” lo hanno trasformato in un recital-concerto. Appuntamento alle ore 21, ingresso gratuito.
Serata in musica. L’atteso concerto dei Nomadi, in programma alla Festa dell’Unità (Parco Nord), è stato annullato per problemi tecnici, ma gli appassionati di musica potranno consolarsi con due interessanti eventi musicali: alle 21 ai Giardini del Cavaticcio (Azzo Gardino 65), per la rassegna Avant Garden, serata Indielicious, musica indie con Sin/Cos e Twin Room; alla stessa ora al Salotto Inferno (piazzetta Marco Biagi), c’è il concerto di Afnorock & Gnawa family, con Afnorock al basso, Danilo Mineo alle percussioni e Andrea Laino alla chitarra.
No Responses to “Stasera in città”