E’ boom di presenze nello scalo bolognese : dopo il record di sei milioni di passeggeri sforato nel 2013, il mese di agosto ha fatto registrare un nuovo incremento con il passaggio di 690.195 passeggeri, il 9% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
“E’ il dato mensile più alto nella storia dell’aeroporto Marconi – rivela una nota diffusa dall’azienda di via del Triumvirato – la conferma di un trend molto positivo, con una crescita annua dei passeggeri del 6,9%, per un totale di circa 4,5 milioni di passeggeri nei primi otto mesi dell’anno”.
In particolare, ad agosto, sono stati 520.943 i passeggeri dei voli internazionali e 169.252 quelli che hanno viaggiato sulle rotte nazionali. Quanto alla tipologia di vettore, sono aumentati sia gli utenti dei voli di linea tradizionali, sia quelli dei voli low cost. Invariato risulta, invece, il dato relativo ai passeggeri dei voli charter che, come spiega ancora la nota, “sono sempre più penalizzati dalle difficoltà del Nord Africa e da un cambiamento nelle abitudini dei viaggiatori, che ricorrono con meno frequenza al pacchetto ‘tutto compreso’”.
Tuttavia, rivela ancora la nota dello scalo bolognese, “ad un considerevole aumento dei passeggeri non è corrisposto un analogo incremento dei voli”. Ciò si deve all’uso di velivoli più capienti, che “si è tradotto in un incremento dei movimenti dell’1,6% sullo stesso mese del 2013, per un totale di 5.653 tra decolli e atterraggi”.
Si registra, invece, una diminuzione nel volume di merci trasportate, pari a 11.590 tonnellate. Nei primi otto mesi dell’anno i movimenti sono risultati praticamente stabili, con un decremento dello 0,2%. Quasi invariato (-0,3%) anche l’andamento delle merci trasportate, pari a 21.413 tonnellate.
No Responses to “Record di passeggeri al Marconi
Ad agosto +9% rispetto al 2013”