In mattinata, passeranno dalla Prefettura di Bologna. Nel pomeriggio, saranno a Modena: prima in Municipio, poi alla festa de L’Unità provinciale. Domani, Rosy Bindi e il senatore del Pd Stefano Vaccari, rispettivamente presidente e componente della Commissione parlamentare Antimafia, arriveranno in Emilia Romagna.
A ricordarlo è lo stesso parlamentare dem, che spiega: «Avevamo programmato questo incontro da tempo. Studi, indagini e fatti di cronaca testimoniano la presenza sempre più interessata delle mafie nella nostra provincia e in quelle vicine. Non si tratta di una visita isolata, ne seguiranno altre con l’obiettivo di parlare con nuovi interlocutori e coinvolgere tutti i territori colpiti dal fenomeno».
Nell’incontro alla Sala consiliare del Comune di Modena, previsto per le 16.45, l’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano presenterà il primo rapporto trimestrale sulle mafie nelle aree settentrionali. Tra gli obiettivi dello studio, c’è anche quello di ricostruire la presenza del fenomeno mafioso nel Nord Italia sulla base delle dinamiche registrate nell’ultimo quinquennio, e di connetterle con i dati storici precedenti.
Nella serata di domani, invece, durante la Festa de L’Unità, Rosy Bindi e Stefano Vaccari parleranno di “Mafie in Valpadana” assieme al sindaco Gian Carlo Muzzarelli, al giornalista de L’Espresso Giovanni Tizian e al coordinatore regionale dell’associazione “Libera” Daniele Borghi.
No Responses to “La Commissione antimafia in città
Rapporto sul fenomeno in Emilia”